PAGELLE NAPOLI
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Napoli
Meret 6.5 – Torna a difendere la porta degli azzurri e lo fa in maniera piuttosto passiva per oltre 96 minuti. Trova un intervento importante allo scadere su una conclusione di Sau da calcio piazzato.
Di Lorenzo 6 – Porta a termine una partita in cui fa il suo con una regolarità impressionante nel corso di tutta la partita, senza comunque trovare mai spunti particolarmente degni di nota.
Manolas 6 – Tanta sfortuna in occasione della traversa colpita nel cuore del primo tempo. Non impeccabile in occasione del primo goal, in cui sarebbe stato chiamato però ad un doppio intervento in una situazione già critica e certamente per responsabilità non sua.
Koulibaly 6 – Poco brillante in più di una circostanza nel match di Europa League, quest’oggi gioca una partita attenta e senza sbavature gravi.
Mario Rui 7 – Alla prima da titolare in questo campionato, rileva Hysaj e mette in campo tutte le caratteristiche offensive che lo distinguono dall’albanese. Ogni sua sovrapposizione è motivo di apprensione per la retroguardia salentina. Cala un po’ in maniera fisiologica col passare dei minuti, ma è letteralmente provvidenziale in occasione di una chiusura aerea nel finale su Di Serio.
Bakayoko 6 – Prende per mano il centrocampo azzurro in fase di recupero palla. Da storcere il naso in più di un’occasione, invece, quando si trova a dover far gioco con la sfera tra i piedi.
Fabian 5.5 – Lo spagnolo era chiamato a svolgere un ruolo duale rispetto al compagno di reparto, offrendo ai suoi qualità e geometrie in mezzo al campo. Marcato stretto da un Benevento schierato a specchio, si dispegna come può in fase di costruzione. Dà la sensazione di poter far meglio, più di una volta, negli ultimi metri di campo.
Insigne 7.5 – Nel corso del primo tempo esprime il suo talento solo a fiammate, risultando comunque il più positivo tra i suoi, grazie a un paio di assistenze di pregevole fattura ed una conclusione su cui Montipò è costretto a superarsi. Secondo tempo da mattatore assoluto, con tanto di goal dalla distanza di sinistro.
Mertens 5 – Schiattarella gli si francobolla addosso, le linee sono strette ed il belga è costretto a farsi in quattro pur di ricevere qualche pallone giocabile. Tenuto conto di tutte le attenuanti del caso, resta comunque insufficiente il suo apporto alla causa.
Lozano 5 – Perde una palla sanguinosa in occasione del goal con cui i padroni di casa sbloccano la partita. Protagonista di un episodio dubbio su cui gli azzurri hanno reclamato a gran voce il penalty, offre per il resto ben pochi acuti degni di nota. Poco convinto e convincente in occasione di un paio di tentativi di testa nel cuore dell’area avversaria, non punta mai l’uomo quando ne ha occasione.
Osimhen 5 – Tagliato fuori dal gioco da un Benevento arroccato nella sua metà campo. Parte della responsabilità è però anche sua: non mancano infatti i rimproveri da parte di Gattuso per alcuni movimenti non svolti in maniera puntuale. Con il goal del vantaggio, la partita si mette su binari a lui più congeniali, ma il nigeriano continua a non convincere del tutto fino al fischio finale.
Petagna 7 – Fa il suo ingresso e nel giro di pochi minuti trova il goal che regala la vittoria alla squadra di Gattuso.
Politano 6.5 – Entra per ribaltare il risultato e fa il suo alla grande: brucia Caldirola e serve un assist al bacio a Petagna in occasione del goal. Efficace.